LOKUNJE
È la spiaggia cittadina di Novalja, situata lungo la parte meridionale della baia di Novalja. È di ghiaia, pocco profonda e calda con la zona verde perciò è molto favorevole per riposo e rinfrescamento nei caldi giorni estivi.
ZRĆE
La spiaggia Zrće si trova a sud-est di Novalja ed è una storia particolare. È la più bella e la più attrattiva spiaggia di Novalja. La sua parte litorale è di ghiaia e a causa ell’inclinazione ripida del fondo di mare la spiaggia è molto profonda. Sulla spiaggia ci sono diverse attrezzature sportivo-ricreative e divertenti ed anche l’offerta di ristorazione di qualità e alcune attrezzature moderne offrono la possibilità del divertimento durante tutta la notte. Durante il progetto dell’Ente turistico croato e dei mass media ˝Fiore azzuro˝ la spiaggia Zrće è proclamata la più bella e la più arredata dell’Adriatico per l’anno 2002. La spiaggia Zrće soddisfa i criteri rigorosi della Fondazione europea di istruzione e di educazione dell’ambiente grazie a sue caratteristiche naturali eccezionali, organizzazione e attrezzatura così dall’estate di 2003 possiede la Bandiera azzura. C’è anche un grande parcheggio arredato. La spiaggia si trova circa 2 km da Novalja con la cui è collegata con il trasporto collettivo urbano in luglio e in agosto.
PLANJKA – Trinćel
La spiaggia si trova a nord di Novalja, lungo la costa sud-est della baia di Stara Novalja (Vecchia Novalja). È coperta dalla sabbia, è calda e poco profonda ed è arredata ottimamente. È fornita dall’offerta di ristorazione e dalle diverse attrezzature di ricreazione. Per l’ottimo arredo e le condizioni che ha, la spiaggia possiede la Bandiera azzura dall’estate del 2004. Durante i progetti dell’Ente turistico croato e della Camera di commercio croata e dei mass media ˝Plavi cvijet˝ (˝Fiore azzuro˝) e ˝Turistički cvijet˝(˝Fiore turistico˝), la spiaggia ha ricevuto 2 premi – per la più bella e per la più arredata spiaggia dell’Adriatico nel 2006.
STRAŠKO
La spiaggia Straško, con il campeggio di stessa denominazione, si trova a sud di Novalja, nella larga baia aperta all’alto mare. È lunga circa 1,5 km e dopo una breve entrata pietrosa al mare si arriva al fondo sabbioso. Lungo la spiaggia si trova uno dei più grandi e dei più belli campeggi sull’Adriatico secondo natura, con parte tessile e quella FKK, offerta di ristorazione e di divertimento, offerta sportivo-ricreativa, diversi studi, parchi di divertimenti per l’infanzia ecc. Tutta la zona è coperta con il bosco (pino, quercia, leccio), che dà alla località un carattere particolare. Dall’estate di 2004 la spiaggia possiede la Bandiera azzura.
RUČICA
10 km di distanza da Novalja si trova una spiaggia sabbiosa chiamata Ručica vicino a Metajna. Metajna è una piccola città turistica nel nido roccioso sul lato orientale dell'isola. Nuda roccia, che ricorda superficie lunare offre innumerevoli possibilità per gli sport stremi, particolarmente adatto per l'arrampicata.
CASKA
Si trova a oriente di Novalja, al posto della città romana d’un tempo che, secondo la leggenda, è stata rovinata e affondata durante il terremoto nel IV secolo e le cui rovine si possono trovare nella vicinanza della spiaggia e al fondo del mare. L’accesso al mare è di sabbia. Il fondo del mare è molto inclinato perciò la spiaggia è molto profonda. Sulla spiaggia ci sono l’offerta di ristorazione e qualche attrezzatura di ricreazione.